top of page

Radio su radio

                               Scuola: verso una riapertura dalle molte priorità

 

 

E' stata confermata per il 14 settembre la riapertura delle scuole in Italia. Un avvio quanto mai complicato alla luce anche delle molte carenze emerse, ora più che mai con l'emergenza Covid 19. Genitori, insegnanti e lavoratori del mondo dell'istruzione hanno infatti dato vita a un movimento come non si vedeva da anni. “Priorità alla scuola” chiede che l'educazione ritorni ad essere tema centrale nell'agenda di governo, a partire dall'organizzazione degli organici, alla pianificazione della didattica, alla sicurezza nel caso di una nuova ondata dei contagi.

In questo quadro di grande precarietà, a Milano 4 studenti medi hanno hanno messo in piedi una piattaforma web ( https://pc4u.tech/) per aiutare chi è senza pc o tablet.

Con la loro iniziativa gli studenti raccolgono donazioni dei dispositivi, risistemano e aggiornano i sistemi operativi e li regalano a chi ne è privo.

Una recente indagine ISTAT sottolinea che il 33,8% delle famiglie italiane non ha un pc o un tablet in casa, e che il 57% dei ragazzi deve condividere un solo computer in famiglia.

 

Reportage per Radio Colonia/WDR 

Luglio 2020

download.jpg
bottom of page